CANDIDATURA A COMPONENTE DELLE COMMISSIONI PER GLI ESAMI DI STATO – ANNI 2024 e 2025

CANDIDATURA A COMPONENTE DELLE COMMISSIONI PER GLI ESAMI DI STATO – ANNI 2024 e 2025

AVVISO PUBBLICO

 CANDIDATURA A COMPONENTE DELLE COMMISSIONI PER GLI ESAMI DI STATO – ANNI 2024 E 2025 – PER L’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO PROFESSIONALE DI “ASSISTENTE SOCIALE” ED “ASSISTENTE SOCIALE SPECIALISTA” (scadenza: 12/03/2024).

 

Con il presente avviso si comunica che il Consiglio dell’Ordine ha deliberato in data 24/01/2024, il bando per la composizione delle Commissioni per gli esami di Stato per gli anni 2024 e 2025, da inviare al compente Ministero dell’istruzione e del Merito (MIM) per l’elenco dei nominativi di assistenti sociali quali componenti della Commissione.

I nominativi da inviare riguardano 3 terne di assistenti sociali (due effettive e una supplente), pari a 9 nominativi, salvo diverse disposizioni previste dall’Ordinanza 2024, non ancora emanata dal MIM.

Secondo quanto previsto dalle Linee di indirizzo per gli esami di Stato del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali (CNOAS), possono inviare la propria candidatura a componente di Commissione per gli esami di Stato esclusivamente assistenti sociali specialisti, in possesso di tutti i seguenti requisiti:

  • essere iscritti/e alla sezione A dell’Albo professionale;
  • essere in possesso della Laurea Magistrale in Servizio Sociale LM-87 (o equival. dei precedenti ordinamenti);
  • essere in possesso della Laurea triennale in Servizio Sociale L-39 (o equivalente dei precedenti ordinamenti);
  • esercitare la professione da almeno 5 anni;
  • non aver subito sanzioni disciplinari negli ultimi 5 anni di esercizio professionale;
  • essere in regola con i pagamenti delle quote annuali di iscrizione dell’Ordine;
  • avere assolto l’obbligo formativo per il triennio 2020-2022;
  • avere  l’indirizzo  PEC (posta elettronica certificata) personale, attivo e correttamente inserito in Area Riservata;
  • non aver riportato condanne penali.

Inoltre, ai fini della predisposizione dell’elenco dei commissari, come previsto dalle Linee Guida di indirizzo per gli esami di Stato del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali, sarà tenuto in considerazione lo svolgimento negli anni precedenti del ruolo di Commissario e, qualora ci sia necessità, sarà data priorità a chi non ha mai ricoperto la posizione di cui sopra.

Si specifica che la candidatura inviata in relazione al presente avviso ha validità per le sessioni dell’esame di abilitazione alla professione del 2024 e del 2025. Pertanto, la richiesta inviata entro il 12/03/2024, è ritenuta validata per le sessioni di due anni e la possibile proposta di inserimento nella commissione degli esami di stato potrebbe essere inoltrata nell’anno 2025.

L’eventuale rifiuto per le sessioni dell’anno 2024 NON comporta l’eliminazione dalla lista dei candidati esaminatori.

La presentazione della candidatura dovrà avvenire esclusivamente tramite la compilazione del “Modello Istanza 2024-25” e del “Modello Curriculum  2024-25” di allegati al presente avviso, da inviare tramite la propria PEC all’indirizzo: pec@pec.ordias.marche.it. (qualsiasi invio presso altro recapito dell’Ordine non verrà preso in considerazione).

NB – Per la validità della candidatura occorre firmare sia l’istanza che il curriculum negli appositi spazi e allegare la scansione in formato pdf di un documento d’identità in corso di validità (pena l’esclusione).

In caso di necessità di ulteriori informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo mail info@ordias.marche.it

 

MODELLO ISTANZA 2024-25

MODELLO CURRICULUM 2024-2025 def.

 

CRITERI DI VALUTAZIONE CURRICULUM 2024-25

 

 

Ancona 7/02/2024

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.