L’iscritto all’Ordine può registrare direttamente i crediti formativi maturati nell’Area Riservata del sito del Consiglio Nazionale.
per accedere all’Area riservata seguire le indicazioni fornite dal MANUALE OPERATIVO , presente anche all’interno dell’Area Riservata
Nell’Area Riservata possono essere registrati i crediti maturati a seguito della partecipazione a corsi accreditati o possono essere inserite le attività formative previste dall’art. 13 del nuovo Regolamento F.C. per le quali si intende chiedere il riconoscimento dei crediti (ex post).
Inserisci corso
Se hai partecipato ad un evento formativo e la presenza non ti è stata rilevata tramite tessera sanitaria ( codice fiscale), devi inserire autonomamente il n. ID . L’ente promotore dell’evento, DEVE rilasciarti attestato di partecipazione con il n. ID. Se nell’attestato non fosse presente il n. ID, puoi trovarlo rapidamente nella funzione presente nel sito CNOAS CERCA CORSI . L’attestato di partecipazione non deve essere inserito ma, come previsto dal Regolamento, conservato per 5 anni.
Inserisci attività
All’ interno di questa voce trovi, ATTIVITA’; nel menù a tendina, trovi tutte quelle attività formative previste dall’art. 13 Regolamento F.C. ( triennio 2020-22) che ti permettono di ottenere il riconoscimento dei crediti, che non sono o non possono, data la loro peculiarità, essere preventivamente accreditate
Una volta selezionata la voce che ti interessa compila TUTTI i campi che ti vengono proposti .
RICORDA !, la richiesta è formulata , anzi è un “autocertificazione “, pertanto come previsto dalla legge è necessario ai fini, sia della sua valutazione, che di un eventuale controllo a campione di quanto dichiarato ( come previsto dalla legge ), specificare o allegare la documentazione corretta.
In particolare se si seleziona:
–attività ex ante ( dette ex post) specificare : ente erogatore, luogo, titolo dell’evento e giorni e n. di ore effettive di durata (l’unità di misura per l’attribuzione dei crediti è l’ora).
Per permettere una corretta e veloce valutazione da parte della Commissione preposta, si suggerisce di allegare sempre attestato di partecipazione e se possibile il programma .
– supervisione dei tirocini: inserire il documento redatto tra l’Università e il proprio Ente di appartenenza, dove solitamente compare nome del tirocinante, del supervisore, ore di tirocinio ,ecc .
– supervisore professionale si intende colui/colei che svolge attività di supervisione ad assistenti sociali e/o altri operatori singoli o in gruppo. Nella richiesta è necessario, ai fini della sua valutazione positiva, specificare numero di ore, committente, se all’evento sono state attribuiti crediti o se l’ente organizzatore è autorizzato.
INFORMAZIONI GENERALI
Si consiglia, al fine di inserire la richiesta nel modo corretto e di allegare la documentazione utile al fine di una veloce valutazione , di leggere attentamente le Linee guida a Regolamento F.C. 2020-22.