LA PROFESSIONE DI ASSISTENTE SOCIALE NELLE MARCHE- RAPPORTO 2019

La professione di Assistente Sociale nella Regione Marche – anno 2019

Ricerca, riflessione e prospettive

“Per progettare politiche sociali e sanitarie efficaci ed efficienti, occorre dare una lettura aggiornata del sistema e delle figure professionali che vi operano”

                                               da nota CROAS Marche su Osservazioni al Piano Socio Sanitario 11-4-2019

Il Progetto di Ricerca sulla professione di Assistente Sociale nella Regione Marche ha voluto approfondire il vissuto dei/delle professioniste della nostra realtà regionale. Il tema del lavoro sociale e sociosanitario è centrale per la conoscenza dell’organizzazione dei servizi e degli interventi territoriali e la figura professionale dell’Assistente sociale riveste un ruolo fondamentale sia nell’ambito del comparto sociale che in quello sanitario.

Il percorso di ricerca, proposto su impulso della Commissione Politiche Sociali CROAS Marche, coordinato dall’Osservatorio Regionale Politiche Sociali, è stato costruito in collaborazione con il Servizio Politiche Sociali Regionale e con la comunità professionale Ordine Assistenti Sociali delle Marche, dando continuità al lavoro pregresso dello stesso Osservatorio, che ha curato nel 2018 ” il Rapporto di ricerca su Distretti sanitari e Ambiti Territoriali Sociali”.

Il Rapporto è stato presentato il 15 maggio 2019 presso la Regione Marche, presente il Presidente Nazionale CNOAS Gianmario Gazzi.

Presente nel sito il pdf scaricabile. https://www.ordias.marche.it/la-professione-di-assistente-sociale-nelle-marche-rapporto-2019/

Rapporto 2019 Assistenti Sociali Marche

Rapporto_AS_Programma (1)

Comunicato Stampa CNOAS -Maggio 2019