ESAMI DI STATO

ESAMI DI STATO 2024

Avviso del 09/05/24

Il  M.U.R. ha pubblicato l’  Ordinanza Ministeriale n. 635 del 29-04-2024  che stabilisce, data,  presentazioni delle domande, modalità e sedi  Universitarie luogo degli Esami di Stato, per l’abilitazione  di Assistente Sociale e Assistente Sociale Specialista, per entrambe le sessioni anno 2024.

N.B.( agg. del 03/06/24)

  • Al fine di chiarire le modalità di svolgimento  e il numero delle prove di esame previste, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha fornito precise indicazioni , leggi  la nota del 17/05/24
  • Per iscriversi e avere informazioni, modulistica, ecc., è necessario accedere al sito dell’ateneo  dove si vuole sostenere l’esame;  di seguito il collegamento all’ Università Politecnica delle Marche ( unica sede di esame per la regione Marche ).

Comunicazione del 01/10/24

  • L’ Ordine  Assistenti Sociali Marche,  non organizza  corsi di preparazione all’esame di stato;   di seguito alcune proposte  da parte di enti privati per la II° sessione   2024  :

FNAS – Corso Preparazione Esame di Stato sez. A

FNAS – Corso Preparazione Esame di Stato sez. B

CESDISS – Corso di preparazione Esame di Stato sez. A ottobre24

CESDISS – Corso di preparazione Esame di Stato sez.B ottobre2024

1° SESSIONE 2024

Abilitazione all’esercizio della professione di Assistente Sociale e Assistente Sociale Specialista

 

Abilitazione all’esercizio della professione di assistente sociale anno 2024

NOTA BENE

Gli Esami di Stato di Abilitazione professionale possono essere sostenuti presso una qualsiasi Università fra quelle indicate nell’Ordinanza Ministeriale n. 635/24, pertanto ogni informazione riguardante l’iscrizione, i modelli, i versamenti, i tempi e gli orari dell’Esame vanno chiesti alla Segreteria Studenti dell’Università dove si intende sostenere l’Esame stesso.

Di seguito diamo le indicazioni per iscriversi presso la Sede di Esame, UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE sede di ANCONA  

Date dell’Esame di Stato

 TORNA IN ALTO

Esame di stato per l’accesso alla sezione B “Assistenti Sociali” dell’Albo professionale (Diploma Universitario in Servizio Sociale, Laurea in Servizio Sociale del nuovo ordinamento universitario classe 6 o classe 39 L)

31 luglio 2024 per la I° sessione
21 novembre 2024 per la II° sessione

Esame di stato per l’accesso alla sezione A Assistenti Sociali Specialisti”(per i possessori di Laurea Specialistica 57/S o Magistrale LM 87 e per gli assistenti sociali non in possesso della Laurea Specialistica, iscritti da almeno 5 anni all’Albo alla data del 01/09/2001 e che hanno svolto per almeno 5 anni la professione di assistente sociale)

25 luglio 2024 per la I° sessione
14 novembre 2024 per la II° sessione

Scadenza presentazione domande

TORNA IN ALTO

1° sessione: le domande devono essere presentate  entro il 24/06/24
2° sessione: le domande devono  essere presentate entro il  21/10/24

alla Segreteria dell’Università, presso cui si intende sostenere l’esame

Le iscrizioni all’esame di Stato presso l’Università Politecnica delle  Marche  possono essere fatte esclusivamente  on -line , leggi tutte le informazioni utili per l’iscrizione on-line .

Tutte le   informazioni utili per sostenere  l’esame di stato  presso l’Università Politecnica delle Marche,  sono presenti nel sito  dell’UNIVERSITA’ oppure è possibile contattare la :

SEGRETERIA STUDENTI
FACOLTÀ DI ECONOMIA
UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE
PIAZZALE MARTELLI, 8 – 60100 ANCONA

Tel 0712207215 – Fax 0712207217

 

Linee Guida sperimentali per i Commissari degli Esami di stato

TORNA IN ALTO

Il Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali delle Marche nella seduta del 16 maggio 2012 ha approvato le Linee Guida per i Commissari degli Esami di stato.

Tali Linee Guida sono state elaborate da un gruppo di lavoro costituito dalla Commissione Formazione a cui hanno partecipato alcuni colleghi, ed è nato dalla constatazione, dopo alcuni anni di osservazione dell’andamento degli esami di stato, di una mancanza di omogeneità nei criteri di definizione e di valutazione delle prove, unito al fatto che alle commissioni esaminatrici sono richiesti impegno e competenze sempre maggiori stante l’ampiezza e la complessità dei compiti attribuiti all’assistente sociale.

La definizione delle Linee Guida ha quindi richiesto un lungo lavoro di studio e di confronto sui seguenti aspetti:

  • requisiti richiesti ai commissari (oltre a quelli previsti dalla normativa);
  • criteri di definizione delle prove (quali conoscenze e competenze andare a verificare);
  • criteri di valutazione.

Le Linee Guida approvate sono state applicate in via sperimentale nella prima sessione degli esami di stato del 2012. In seguito sono state revisionate in data 12/04/2013 (terza revisione)

Per eventuali osservazioni potete contattarci all’indirizzo info@ordias.marche.it

Vai alle Linee Guida per gli Esami di Stato (terza revisione del 12/04/2013) 

 -News   18 Novembre 2015

Il Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali delle Marche, riunito nella seduta del 21/10/2015 , ha ritenuto opportuno aderire integralmente ai contenuti delle Linee di indirizzo riguardanti gli esami di stato, emanate dall’Ordine Nazionale, integrandole con le già esistenti Linee guida sperimentali regionali.
Pertanto il Consiglio , accogliendo il lavoro della Commissione Formazione e Ricerca(cons.Marika Di Prodi e cons.  Letizi Bertini),  ha deliberato le seguenti  Linee di indirizzo riguardanti gli Esami di Stato.

Linee Indirizzo Esami di stato

La delibera di approvazione delle Linee di Indirizzo

Per approfondire:

TORNA IN ALTO