Aggiornamento Gruppi di lavoro avviati al settembre 2018
I gruppi di lavoro saranno coordinati dalla Presidente della Commissione Etica e Deontologica CROAS Marche, D.ssa Pina Ferraro, con il supporto dei/lle componenti della commissione e da uno/due referenti territoriali che saranno scelti dai singoli gruppi di lavoro territoriali.
Febbraio 2018
La Commissione Etica e Deontologia CROAS Marche, presieduta dalla Consigliera dott.ssa Pina Ferraro, a partire da una riflessione interna all’Osservatorio nazionale Deontologico che, tra gli obiettivi del 2018 si è posto quello di rivedere l’attuale codice deontologico, ha inteso avviare dei gruppi di lavoro specifici e territoriali su questo tema.
L’idea è quella di creare un lavoro collettivo, sui temi generali nei singoli CROAS, per avere un nuovo codice deontologico nel 2019, a 10 anni del precedente.
Si tratta certamente di una sfida importante e di un lavoro delicato e complesso che, necessariamente, deve coinvolgere tutta la comunità professionale. Si è deciso di attivare un percorso che possa coinvolgere tutte/i le/i colleghe/i delle Marche in questo progetto, anche per favorire la più ampia conoscenza del nostro codice deontologico e poter contare su questo importante strumento di autogoverno.
Tutto l’intero percorso sarà presentato alla comunità professionale di Ancona il prossimo 27 febbraio 2018 presso la sede dell’Ordine Regionale. A seguire saranno realizzati altri incontri per ogni provincia delle Marche, al fine di attivare gruppi territoriali.
La Commissione Etica e Deontologica si sposterà in ogni capoluogo di provincia per incontrare colleghe e colleghi con l’obiettivo di avviare il percorso di lavoro che proseguirà sempre in quel territorio.
La referente del gruppo di lavoro regionale è la stessa Pina Ferraro, delegata CROAS Marche per l’Osservatorio Nazionale Deontologico. Alla fine del percorso sarà redatto una sintesi del lavoro svolto al fine di contribuire al processo di revisione del codice deontologico che l’Osservatorio nazionale deontologico del Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali sta conducendo.