Il D.P.R. n. °328 del 05/06/2001 ha istituito nell’Albo professionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali due sezioni:
– la sezione A “Assistenti Sociali specialisti”, a cui si accede solo dopo aver conseguito Laurea Magistrale in programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (LM-87) e aver superato l’esame di Stato per la sezione A
– la sezione B “Assistenti Sociali”, a cui si accede solo dopo aver conseguito una Laurea triennale in Servizio Sociale classe (L-39) o il diploma universitario in base alla normativa precedente.
Per esercitare la professione di Assistente Sociale è necessario essere iscritto/a all’Albo; l’iscrizione va effettuata presso l’Ordine della regione nella quale si possiede la residenza anagrafica oppure il domicilio.
L’esercizio dell’attività professionale in assenza di iscrizione all’Albo si, configura come esercizio abusivo della professione.
Per chiedere la prima iscrizione all’Albo professionale (sezione A o B), è necessario compilare il modulo al seguente LINK
Leggi le INFORMAZIONI per la compilazione del modulo online
La richiesta d’iscrizione verrà esaminata e deliberata nel corso del primo Consiglio utile, successivamente verrà comunicato l’esito del procedimento all’indirizzo pec dell’interessato/a.
____________________________________________________________________
Per chiedere il passaggio dell’iscrizione in sezione A dell’Albo è necessario compilare il
Modello Iscrizione passaggio dalla sez. B alla SEZIONE A
apporre la marca da bollo da euro 16,00 inviare in originale, mezzo raccomandata postale o consegna a mano, con i relativi allegati, a:
ORDINE ASSISTENTI SOCIALI DELLA REGIONE MARCHE via F. Podesti, 42 – 60122 ANCONA.
NB – Per effettuare i versamenti leggere attentamente le informazioni presenti in fondo al Modulo.
La richiesta di passaggio dell’iscrizione dalla sez. B alla sez. A, verrà esaminata e deliberata nel corso del primo Consiglio utile, successivamente verrà comunicato l’esito del procedimento all’indirizzo pec dell’interessato/a.
_______________________________________________________________
Scaricare il MODULO DI CANCELLAZIONE
compilarlo , apporre la marca da bollo da euro 16,00 ed inviarlo , con i relativi allegati, a:
ORDINE ASSISTENTI SOCIALI DELLA REGIONE MARCHE via F. Podesti, 42 – 60122 ANCONA.
La domanda di cancellazione DEVE essere inviata in originale mezzo raccomandata postale, o consegnata a mano e, deve pervenire alla Segreteria dell’Ordine entro e non oltre il 31/12 del c.a. .
______________________________________________________________
MODULO PER TRASFERIMENTO (attenzione ! solo per chi è iscritto ad altro Ordine regionale e deve trasferire l’iscrizione nelle Marche)
apporre la marca da bollo da euro 16,00 inviare in originale , mezzo raccomandata o consegna a mano, con il relativo allegato ( doc. d’identità), a:
ORDINE ASSISTENTI SOCIALI DELLA REGIONE MARCHE via F. Podesti, 42 – 60122 ANCONA.
ATTENZIONE ! Per chi deve trasferire la propria iscrizione ad altro Ordine regionale, deve scaricare il Modulo nel sito dell’Ordine dove ha la nuova residenza e/o il domicilio professionale.
_______________________________________________________________
Certificare l’iscrizione all’Albo: come fare?
Pagina aggiornata il 02/11/2023