AGGRESSIVITA’ VERSO I PROFESSIONISTI

Aggressività verso i professionisti

Lo scenario delle aggressioni verso i professionisti assistenti sociali è stato descritto da una ricerca promossa dal Consiglio Nazionale Assistenti Sociali , alcuni Consigli regionali e dalla Fondazione Nazionale Assistenti Sociali. I dati emersi dicono che solo un assistente sociale su dieci non ha mai ricevuto minacce nella propria carriera lavorativa e l’88,2% è stato oggetto di violenza verbale, mentre il 61% ha assistito a episodi di violenza verbale contro i colleghi. E ancora: l’11,2% ha subito danni a beni o proprietà riconducibili all’esercizio della professione e il 35,8% ha temuto per la propria incolumità o quella di un familiare a causa del proprio lavoro. In questi anni abbiamo raccolto numerose segnalazioni relative ad aggressioni verso assistenti sociali nei luoghi di lavoro della nostra regione e come Consiglio intendiamo lavorare per promuovere una immagine corretta e reale del nostro lavoro, sollecitando sicurezza nei luoghi di lavoro, formazione adeguata, una organizzazione dei Servizi e dei carichi di lavoro, rispettosa per noi professionisti.

A livello nazionale si è recente costituito un Tavolo di lavoro dedicato; è stata elaborata e resa fruibile una scheda presente in AREA Riservata dove è possibile segnalare al CNOAS elementi utili di ogni episodio di violenza subita e/o assistita ai fini della segnalazione scritta, anche per facilitare la stessa segnalazione al datore di lavoro e la denuncia all’Autorità Giudiziaria.

 Documenti 

24/09/2020

Entrata in vigore la Legge 113/2020  ‘Disposizioni in materia di Sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni’


https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/09/09/20G00131/sg

Regione Marche
linee di indirizzo per la prevenzione alla violenza sugli operatori ASur Marche
da CNOAS
nota CNOAS 8-1- 19 aggressività
http://www.cnoas.it/Rischio_Professionale/index.html
VademecumAggressivitaAggiornato
http://www.cnoas.it/files/000002/00000285.pdf
http://www.cnoas.it/files/000002/00000284.pdf
http://www.cnoas.it/cgi-bin/cnoas/out.pdf?i=HHJHWHOHLMNHPHGHTWMWLM&e=.pdf&t=notizie

 

da Sunas
questione sicurezza e rischio professionale Sunas
Nota SUNAS su aggressioni assistenti sociali e questione sicurezza nei luoghi di lavoro
Materiale  seminario “lavoro di cura e cura del lavoro sociale Fano 11-5-2018
Fano 11maggio 2018 Riccardo Borini Coordinatore ATS 6
FANO relazione Giribaldi Sunas 11 maggio 2018