SOSTOSS- bando per tesi di storia del servizio sociale

SOSTOSS- bando per tesi di storia del servizio sociale

Volentieri segnaliamo la notizia pervenuta da Maria Stefani  Vice Presidente della   Società per la Storia del Servizio Sociale (SOSTOSS), relativa al XIII bando per tesi di storia del servizio sociale

“La Società per la Storia del Servizio Sociale (SOSTOSS), allo scopo di promuovere tesi sulla storia del Servizio Sociale in Italia, bandisce il ventitresimo concorso a premi, da intestare alla memoria di personalità che hanno onorato la professione di Assistente Sociale con attività di studio, operativa,  promozionale e di formazione.

Il premio, di € 600,00, sarà assegnato ad una tesi di laurea triennale o magistrale in Servizio Sociale e in altri corsi di laurea. Non sono ammesse al concorso tesi pubblicate o che hanno vinto altri premi.

Il XXIII premio, finanziato dal CNOAS, è intestato alla memoria di Carlo Trevisan, socio fondatore della SOSTOSS, autore di numerose pubblicazioni di servizio sociale. Ha lavorato: presso l’EGSS come  direttore dell’ufficio ricerche, presso l’AAI come direttore del Servizio Studi dove ha fondato e diretto la Collana di servizio sociale  e dei Sussidi tecnici per i servizi sociali, è stato collaboratore della Fondazione Emanuela Zancan di Padova, di cui ha organizzato e diretto numerosi seminari. Ha concluso la carriera amministrativa presso il Ministero degli Interni con il grado di Prefetto.

Le tesi che vogliano concorrere, dovranno avere come tema un aspetto della Storia del Servizio Sociale Italiano e internazionale  fino agli anni Ottanta e vertere su:

  • l’attività di Servizio Sociale in organismi pubblici, privati, nazionali, locali;
  • la formazione professionale degli Assistenti Sociali dalle origini agli anni Ottanta;
  • organismi pubblici e privati, nazionali e locali che hanno utilizzato l’attività di Servizio Sociale;
  • biografie di figure significative per lo sviluppo del Servizio Sociale in Italia;
  • interviste ad operatori responsabili di attività di Servizio Sociale, nonché a testimoni privilegiati che possano dare contributi per la ricostruzione della storia del servizio sociale.

bando ai CROAS 19

XXIII bando SoSTOSS

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.