Servizio Sociale Professionale in Sanità

Servizio Sociale Professionale in Sanità

Gli Ordini regionali sono stati chiamati dal Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali ad avviare una riflessione rispetto alla definizione dell’apporto dello specifico professionale nell’area dell’integrazione sociosanitaria, approfondendo le indicazioni nazionali in tema di LEA per delineare le prestazioni garantite ai cittadini.

A livello nazionale è stata avviata la revisione/aggiornamento del documento “Le funzioni del servizio sociale professionale in Sanità” del 29 ottobre 2010, sottoscritto dall’allora Ministro della Salute Fazio, dall’Ordine Nazionale e dalle organizzazioni sindacali.

Attraverso il sistema della formazione continua questo Ordine ha  rilevato che circa il 20 % degli iscritti all’Ordine Assistenti Sociali delle Marche lavora nella sanità regionale ;  tale dato rende necessario il coinvolgimento del Servizio Salute della Regione Marche , dell’ ASUR e delle aziende sanitarie e strutture accreditate, in un percorso Formativo promosso da questo Ordine che prevede inizialmente la costituzione di uno specifico gruppo di lavoro, riconosciuto ai fini della Formazione continua. Si ritiene che questo spazio di riflessione, teso ad implementare l’identità professionale, abbia ricadute positive sulla partecipazione attiva e proficua degli Assistenti Sociali alla politica di ogni Azienda sanitaria e possa offrire un concreto contributo alla nostra realtà regionale.

Data l’importanza dell’argomento, è stata inviata nota al  Servizio Salute della  Regione  Marche, ASUR, Aziende ospedaliere,  INRCA , REMS, per permettere la partecipazione da parte degli Assistenti Sociali che abbiano funzioni di P.O. o di Coordinamento,  a  questo primo incontro previsto per il 25 gennaio dalle 16 alle ore 18,00 presso la sede dell’Ordine regionale Assistenti Sociali in via Podesti 42.

Gruppo Lavoro SSP in Sanità CROAS Marche 2018

Nota prot. 64 del 12-01-18 SSP in sanità

documento tavolo tecnico sanità

convocazione gruppo sanità

 

per ulteriori info si rimanda alla pagina ”  Professione” – “SSP in sanità” sulla home page

NESSUN COMMENTOI

Sorry, the comment form is closed at this time.