Piano Socio Sanitario Regionale 2023-25, Osservazioni e proposte del CROAS Marche

Piano Socio Sanitario Regionale 2023-25, Osservazioni e proposte del CROAS Marche

Care iscritti e cari iscritti,

vi informiamo che, come Consiglio dell’Ordine Assistenti Sociali delle Marche, siamo stati auditi in Regione lo scorso 16 giugno in merito al nuovo Piano Socio Sanitario regionale 2023-2025 – PSSR.

Successivamente abbiamo inviato un contributo scritto contenente le nostre osservazioni e proposte.

Le principali questioni che abbiamo segnalato riguardano:

  1. L’applicazione di quanto previsto nel testo di Legge regionale n.19 dell’8 agosto 2022 e, in particolare, l’effettiva istituzione del Servizio Sociale Professionale in Sanità con conseguente gradazione degli incarichi di funzione.
  2. La Formazione Continua degli Assistenti Sociali impiegati in sanità. A tal proposito abbiamo chiesto di inserire, all’interno del PSSR, il convenzionamento delle AST con l’Ordine Assistenti Sociali Marche. A rinforzo di ciò, abbiamo provveduto anche ad inviare una nota dedicata a tutti i Direttori delle AST territoriali, degli Ospedali Riuniti e dell’INRCA.
  3. La supervisione degli Assistenti Sociali impiegati in sanità che richiede un impegno economico da parte della Regione ad integrare i fondi messi a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali al PNRR – Intervento 1.1.4 M5 C2. Senza tali fondi la supervisione dei colleghi e delle colleghe della sanità marchigiana non potrà essere garantita.
  4. La presenza dell’Assistente Sociale in tutte le aree individuate nell’Assistenza Territoriale in sanità. Per calcolare il fabbisogno del profilo Assistente Sociale abbiamo fatto riferimento alla nuova Metodologia per il calcolo dei fabbisogni del personale del SSN, Intesa CSR del 21.12.2022.
  5. La previsione del Servizio Sociale Professionale nella COT.

Leggi il contenuto integrale della nota

 

Manuela Modesti

Presidente

CROAS Marche

 

 

Ancona 17/07/23

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.