10 Gen Piano Formativo 2019
Approvato in data 19/12/2018 il Piano Formativo 2019-CROAS MARCHE
L’art. 15 comma 2, del Regolamento per la formazione continua degli Assistenti Sociali del 2017, prevede che i Consigli regionali dell’Ordine, entro il 15/12 di ogni anno predispongano il piano dell’offerta formativa a valenza annuale, dandone comunicazione al CNOAS. Il piano formativo regionale include attività formative aventi ad oggetto la materia deontologica e l’ordinamento professionale e deve contenere le indicazioni programmatiche di sviluppo della formazione continua regionale.
Il documento contiene quindi la prospettiva formativa del CROAS Marche che il Consiglio si propone di realizzare nell’anno 2019 per sostenere nella comunità professionale i processi di formazione continua, più volte citata nel nostro codice deontologico:
Art. 18 “L’assistente sociale deve mettere al servizio degli utenti e dei clienti la propria competenza e abilità professionali;
Art. 51 “L’assistente sociale deve richiedere opportunità di aggiornamento e di formazione permanente;
Art. 54 “L’assistente sociale è tenuto alla propria formazione continua al fine di garantire prestazioni qualificate”.
Costruire un piano formativo permette di proseguire le azioni già avviate da questo Consiglio Regionale, assicurando un costante rimando al nostro Codice deontologico e mantenendo l’attenzione sulle responsabilità professionali, alla formazione continua e sui principi ispiratori della professione. L’attenzione alla dimensione etica non può prescindere dalla costruzione di relazioni: questo CROAS Marche intende porsi come soggetto attivo nella collaborazione con enti, istituzioni e terzo settore attraverso gli strumenti della Convenzione e del partenariato, per integrare e mettere in luce, gli aspetti valoriali della professione all’interno della rete dei servizi e delle politiche di welfare, per valorizzare la presenza d dello specifico professionale nelle attività formative organizzate:
– dall’Ordine degli Assistenti Sociali delle Marche a favore degli iscritti, negli ambiti di interesse professionale dell’Assistente Sociale;
– dalle Università della Regione Marche – Università Politecnica delle Marche, Università degli Studi di Macerata e Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” – a favore degli iscritti e degli studenti nei corsi laurea triennale e magistrale in Servizio Sociale, negli ambiti di interesse professionale dell’Assistente Sociale;
– dagli Enti/Associazioni convenzionati e/o con rapporti di collaborazione con l’Ordine degli Assistenti Sociali delle Marche a favore degli iscritti, negli ambiti di interesse professionale dell’Assistente Sociale.
Ricercare e mettere in rete occasioni formative passa dunque da una collaborazione attiva con le Associazioni, enti, istituzioni, altri ordini professionali. Oltre alla collaborazione avviata con le tre Università presenti nel nostro territorio, azione fondamentale per poter formare i professionisti attuali e quelli futuri in una prospettiva di ricerca e formazione, sono stati concretizzati i protocolli d’intesa con il Garante per i diritti delle Marche con l’Ordine dei Giornalisti delle Marche e con Ordine Psicologi delle Marche , che aprono spazi a future collaborazioni. L’Ordine si rende disponibile inoltre a collaborare con le diverse forme organizzate della professione, l’AssNas regionale ed il sindacato di categoria (Sunas) ed Enti del terzo settore.
A cura della
Commissione Consultiva per l’Autorizzazione della Formazione Continua
CROAS MARCHE
Sorry, the comment form is closed at this time.