Nuovo Regolamento per il procedimento disciplinare locale

Nuovo Regolamento per il procedimento disciplinare locale

Avviso in merito all’entrata in vigore del nuovo Regolamento per il procedimento disciplinare locale – 1 gennaio 2018

  Con delibera n. 173 del 18 novembre 2017, dopo gli incontri della Commissione Etica, deontologia e ricorsi con i rappresentanti dei Consigli Territoriali di Disciplina ed i delegati dei Consigli regionali dell’Ordine. il Consiglio nazionale ha approvato alcune modifiche al Regolamento per il procedimento disciplinare locale , migliorando alcuni aspetti rispetto al regolamento attualmente vigente, nell’ interesse della professione e dei cittadini fruitori di interventi di Servizio Sociale professionale;

Regolamento Funzione disciplinare del 175-2013 -108-2017

—————————————————————————————————

Il D.P.R. 137/2012 ha disposto una riforma sostanziale della funzione disciplinare in capo agli Ordini professionali, in quanto ha sancito la divisione tra funzione amministrativa, che rimane ai Consigli Regionali dell’Ordine, e quella disciplinare che va affidata ai Consigli Territoriali di Disciplina.
Il Consiglio Nazionale dell’Ordine, in attuazione dell’art. 8, commi 7 e 8 del DPR 7 agosto 2012, n. 137, nonché dell’art. 3, comma 5, dl. 138/2011, lett. F, ha provveduto, in data  22/06/2013 ad approvare definitivamente il Regolamento istitutivo dei Consigli Regionali di Disciplina, con il parere positivo del Ministero della Giustizia. Il Regolamento è entrato  in vigore il 01/11/2013.

Presso ogni Consiglio Regionale dell’Ordine è costituito un Consiglio Territoriale  di Disciplina.

Il Consiglio Regionale (organo elettivo ) ed il Consiglio Territoriale di Disciplina (organo nominato dal Presidente del Tribunale Ordinario di Ancona) sono due organi diversi e distinti :tutto ciò che afferisce ai provvedimenti disciplinari , viene gestito esclusivamente dal Consiglio Territoriale di Disciplina, cosi come da regolamento del procedimento disciplinare  locale. 

La sede del Consiglio regionale di Disciplina per il nostro ordine Regionale  è presso l’Ordine Assistenti Sociali della Regione Marche

maggiori info su  : Ordine- consiglio  territoriale di disciplina – (in  Home page)

NESSUN COMMENTOI

Sorry, the comment form is closed at this time.