02 Giu Mandato 2017-2021-Saluti della Presidente Lorenzetti
03 giugno 2021
Davvero grata per quanto ho potuto vivere in questi anni di Presidenza dell’Ordine.
Care Colleghe e Cari Colleghi, a conclusione del mio mandato come Presidente Regionale , ringrazio tutti/e voi, comunità professionale delle Marche che avete permesso di rendere concrete tante azioni e progetti di questo Consiglio Regionale. A partire dai gruppi di lavoro che hanno portato un contributo specifico su tanti temi, alla prossima costituzione del Nucleo territoriale ASPROC delle Marche, all’accoglienza del Progetto “Mettiamoci la Faccia” e delle tante sollecitazioni portate per valorizzare e sostenere la ricerca e le prassi di Servizio Sociale. Io sono perchè siamo: il nostro Ordine Regionale è stato attivo perchè la nostra comunità professionale si è resa partecipe ed ha camminato con noi CROAS.
Ringrazio per il privilegio di aver lavorato per il nostro Ordine insieme a splendide compagne di “viaggio” quali sono state la vicepresidente Marika Di Prodi, la Segretaria Letizia Bertini, la Tesoriera Lucia Mandorlini, e le consigliere Pina Ferraro, Raffaella Fusaro, Sara Concetti e Samantha Sampaolesi e per il sostegno da loro ricevuto.
In questi anni ho sempre sentito la vicinanza competente e disponibile di Chiara Griffoni e Vincenzina Giacometti, dell’ Ufficio di segreteria del nostro Ordine Regionale, che ringrazio per la loro presenza preziosa.
Ringrazio inoltre per il supporto rigoroso di Mauro Antici, Revisore Unico dei Conti dell’Ordine dal 2013 e dei consulenti che in questo mandato abbiamo apprezzato per gli aspetti di competenza , tra i quali : Daniele Valeri, consulente legale , Margherita Patrignani , Responsabile DPO; Andrea Braconi, consulente alla comunicazione; Savino Lattanzio, consulente informatico, Riccardo Russo, Consulente del lavoro. Ringrazio inoltre tutti Componenti del Consiglio Territoriale di Disciplina per il lavoro svolto.
Abbiamo vissuto una particolare complessità interna a questo Consiglio nel 2020, esperienza dalla quale siamo ripartite definendo numerose azioni a supporto del nostro Ordine regionale. La concretezza e la trasparenza sono state infatti le cifre di questo Consiglio Regionale, che da luglio scorso ha lavorato ad un nuovo regolamento di funzionamento interno, a distanza di quasi 20 anni dal precedente, impegnandosi per una sempre migliore gestione delle richieste istituzionali, amministrative, contabili e di responsabilità che afferiscono ad un Ordine professionale regionale.
Le numerose interlocuzioni con le Istituzioni, la Regione, la collaborazione con gli altri Ordini regionali, le Università, il mondo della Cooperazione e del volontariato, le associazioni, i sindacati, gli altri Ordini professionali della nostra regione, sono risultate efficaci per la nostra comunità professionale. Come Ordine regionale siamo stati sollecitati dal CNOAS , in presenza di un contesto difficile per il paese, a portare all’esterno la richiesta di dare una necessaria attenzione per affinare politiche ed interventi a favore dei cittadini e della dignità delle persone. Siamo consapevoli che la corretta narrazione del nostro lavoro, sia uno strumento politico che afferisce alla responsabilità di rappresentanza della nostra comunità professionale verso terzi, verso le Istituzioni e verso la stessa comunità. Sulla comunicazione e su altri numerosi snodi relativi a temi specifici per la professione, occorrerà approfondire le azioni di intervento.
Il Consiglio Nazionale, che ringrazio nella persona del Presidente Gianmario Gazzi , della Vicepresidente Nunzia Bartolomei e dei Consiglieri e delle Consigliere, ha saputo sostenere concretamente la nostra professione, attivando una dinamica evolutiva del nostro lavoro. La collaborazione , il supporto specifico ed un confronto aperto con i Consigli Regionali, non sono mai mancati ed auguro al Consiglio Nazionale in carica , al Presidente riconfermato, alla attuale Vicepresidente Barbara Rosina , di proseguire il lavoro con concretezza e passione.
Un particolare augurio di buon lavoro alla cara Enza Fichera, eletta Consigliera Nazionale dell’Ordine ed alla nostra cara collega Pina Ferraro , nominata da pochi giorni Consigliera del Consiglio Nazionale di Disciplina.
Rinnovo i miei auguri al nuovo Consiglio Regionale delle Marche che si insedierà il prossimo 4 Giugno e che ringrazio per la disponibilità a servizio della nostra Comunità professionale; l’unica strategia sia quella di condividere l’impegno, assumendosi le responsabilità che ad ognuno competono, con l’intera comunità professionale.
E’ questo un tempo che ci chiede di non rinunciare a guardare al futuro , anche se nelle difficoltà.
Marzia Lorenzetti
Sorry, the comment form is closed at this time.