Mandato 2017-2021-Saluti della Presidente Lorenzetti

Mandato 2017-2021-Saluti della Presidente Lorenzetti

03 giugno 2021

Davvero grata per quanto ho potuto vivere in questi anni di Presidenza dell’Ordine.

Care Colleghe e Cari Colleghi, a conclusione del mio mandato come Presidente Regionale , ringrazio tutti/e voi,  comunità professionale delle  Marche che  avete permesso di rendere concrete tante azioni e progetti di questo Consiglio Regionale. A partire dai gruppi di lavoro che hanno portato un contributo specifico su tanti temi, alla prossima costituzione del Nucleo territoriale ASPROC delle Marche, all’accoglienza del Progetto “Mettiamoci la Faccia” e delle tante sollecitazioni portate per valorizzare e sostenere la ricerca e le prassi di Servizio Sociale. Io sono perchè siamo: il nostro Ordine Regionale è stato attivo perchè la nostra comunità professionale si è resa partecipe ed ha camminato con noi CROAS.

Ringrazio per il privilegio di aver lavorato per il nostro Ordine insieme a splendide compagne di “viaggio” quali sono state la vicepresidente Marika Di Prodi, la Segretaria Letizia Bertini, la Tesoriera Lucia Mandorlini, e le consigliere Pina Ferraro, Raffaella Fusaro, Sara Concetti e Samantha Sampaolesi e per il sostegno da loro ricevuto.

In questi anni  ho sempre  sentito  la vicinanza  competente e disponibile di Chiara Griffoni e Vincenzina Giacometti, dell’ Ufficio di segreteria del nostro Ordine Regionale, che ringrazio per la loro presenza preziosa.

Ringrazio inoltre per il supporto rigoroso di Mauro Antici, Revisore Unico dei Conti dell’Ordine dal 2013 e dei consulenti che in questo mandato abbiamo apprezzato per gli aspetti di competenza , tra i quali :  Daniele  Valeri, consulente legale , Margherita Patrignani , Responsabile DPO; Andrea Braconi, consulente alla comunicazione; Savino  Lattanzio, consulente informatico, Riccardo Russo, Consulente del lavoro. Ringrazio inoltre tutti Componenti del Consiglio Territoriale di  Disciplina per il lavoro svolto.

Abbiamo vissuto una particolare complessità interna a questo Consiglio nel 2020, esperienza dalla quale siamo ripartite definendo numerose azioni a supporto del nostro Ordine regionale. La concretezza e la trasparenza  sono state  infatti le cifre di questo Consiglio Regionale, che da luglio scorso ha lavorato ad un nuovo regolamento di funzionamento interno, a distanza di  quasi 20 anni dal precedente, impegnandosi per una sempre migliore gestione delle richieste istituzionali, amministrative, contabili e di responsabilità che afferiscono ad un Ordine professionale regionale.

Le numerose interlocuzioni con le Istituzioni, la Regione, la collaborazione con  gli altri Ordini regionali, le Università, il mondo della Cooperazione  e del volontariato, le associazioni, i sindacati, gli altri Ordini professionali della nostra regione, sono  risultate efficaci per la nostra comunità professionale. Come Ordine  regionale siamo stati sollecitati dal CNOAS , in presenza di un contesto difficile per il paese, a portare all’esterno  la richiesta di dare una necessaria attenzione per affinare politiche ed interventi a favore dei cittadini e della dignità delle persone. Siamo consapevoli che la corretta narrazione del nostro lavoro, sia uno strumento politico che afferisce alla responsabilità  di rappresentanza della nostra comunità professionale verso terzi, verso le Istituzioni e verso la stessa comunità. Sulla comunicazione e su altri numerosi snodi  relativi a temi specifici per la professione, occorrerà approfondire le azioni di intervento.

Il Consiglio Nazionale, che ringrazio nella persona del Presidente Gianmario Gazzi , della Vicepresidente  Nunzia Bartolomei e dei  Consiglieri e delle Consigliere, ha saputo sostenere concretamente la nostra professione, attivando una dinamica evolutiva del nostro lavoro. La collaborazione , il supporto specifico ed un confronto aperto con i Consigli Regionali,  non sono mai mancati ed auguro al Consiglio  Nazionale in carica , al Presidente riconfermato, alla attuale  Vicepresidente Barbara Rosina , di proseguire il lavoro con  concretezza e passione.

Un particolare augurio  di buon lavoro alla  cara Enza Fichera,  eletta Consigliera Nazionale dell’Ordine  ed alla nostra cara collega  Pina Ferraro , nominata da pochi giorni Consigliera del Consiglio Nazionale di Disciplina.

Rinnovo i miei auguri al nuovo Consiglio Regionale delle Marche che si insedierà il prossimo 4 Giugno e che ringrazio per la disponibilità a servizio  della nostra Comunità professionale; l’unica strategia sia quella di condividere l’impegno, assumendosi le responsabilità che ad ognuno competono, con l’intera comunità professionale.

E’ questo un tempo  che ci chiede di non rinunciare a guardare al futuro , anche se nelle difficoltà.

 

Marzia Lorenzetti

Sintesi CROAS MARCHE 2017-2021

NESSUN COMMENTOI

Sorry, the comment form is closed at this time.