29 Mag La professione di Assistente Sociale nella Regione Marche – anno 2018
Ricerca, Riflessione e Prospettive
Questo Croas Marche sin dal suo insediamento avvenuto nel luglio scorso, ha cercato la collaborazione dell’ Osservatorio Regionale Politiche Sociali della Regione Marche per avviare una mappatura dei /delle professionisti/e che vivono e /o lavorano nella nostra Regione.
Le tematiche che si vorrebbero esplorare sono sintetizzabili nei seguenti interrogativi: Chi è e dove opera l’assistente sociale? Quali vissuti prevalgono? Quali sono le sfide possibili per ricostruire il ruolo professionale? Quali strategie attivabili per affrontare queste sfide?
Il percorso di ricerca, coordinato dall’Osservatorio Regionale Politiche Sociali della Regione Marche, è approntato in stretta collaborazione con il Servizio politiche sociali regionale e con questo Ordine Assistenti Sociali delle Marche. Il progetto è stato approvato dal CROAS Marche in data 10/4/2018, riconoscendo il valore formativo della ricerca che richiede una riflessione attiva sul ruolo del professionista assistente sociale.
Il gruppo di lavoro è composto da:
- Claudio Bocchini – responsabile Osservatorio Regionale Politiche Sociali – coordinatore gruppo lavoro
- Patrizia Giulietti – Osservatorio Regionale Politiche Sociali Regione Marche
- Maria Elena Tartari – Servizio Politiche Sociali Regione Marche
- Giacomo Furlani – Ordine Assistenti Sociali Marche
- Marina Barbetti – Ordine Assistenti sociali Marche
- Raffaella Fusaro – Ordine Assistenti sociali Marche
Il progetto di ricerca intende dare continuità al lavoro pregresso dell’ORPS relativo al Rapporto di ricerca sui Distretti sanitari e Ambiti Territoriali Sociali.
N.B. LA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO DA’ DIRITTO AL RICONOSCIMENTO di n. 2 CREDITI formativi ( di cui 1 deontologico) nella MODALITA’ EX-POST ;
Al termine del questionario si genera una mail di conferma dell’avvenuta compilazione, utile al fine del riconoscimento dei crediti, pertanto procedi così:
- Entra nella tua Area riservata alla voce INSERISCI ATTIVITA’,
- Alla voce ATTIVITA’ , nel menù a tendina scegli “partecipazione a commissioni di studio, gruppi di lavoro o commissioni consiliari”;
- Compila i campi data ( inizio e fine inserisci la medesima data , si intende il giorno in cui hai compilato il questionario)
- Alla voce “Luogo, data, DESCRIZIONE “, inserisci la seguente frase “ QUESTIONARIO – La professione di Assistente Sociale nella Regione Marche – anno 2018” ;
- Alla voce ALLEGATI , ricordati di inserire copia della mail generata al termine della avvenuta compilazione del questionario .
Di seguito il testo della mail inviata dalla Regione Marche ai/alle professionisti/e iscritti/e all’Ordine Assistenti Sociali delle Marche:
Gentilissima/o Assistente Sociale il tema del lavoro sociale e sociosanitario è centrale per la conoscenza dell’organizzazione dei servizi e degli interventi territoriali e la figura professionale dell’Assistente sociale riveste un ruolo fondamentale sia nell’ambito del comparto sociale che in quello sanitario.
L’indagine “La professione di Assistente Sociale nella regione Marche” tende ad esplorare il vissuto professionale di questa figura.
Il percorso di ricerca coordinato dall’Osservatorio Regionale Politiche Sociali dell’ARS Marche è attuato in stretta collaborazione con il Servizio Politiche Sociali e Sport della Regione Marche e con l’Ordine Assistenti Sociali delle Marche.
Il progetto prevede la somministrazione di un questionario online a tutte/i le/gli Assistenti Sociali che operano nelle Marche la cui compilazione dovrà essere effettuata entro giovedì 14 giugno 2018- il 21 GIUGNO
Il CROAS MARCHE, Commissione Politiche Sociali, in data 10/4/2018 ha deliberato che l’adesione al progetto darà adito al riconoscimento di 1cf +1 cf deontologico.
Per qualsiasi informazione in merito alla compilazione del questionario contattare:
- Osservatorio Regionale Politiche Sociali – Claudio Bocchini – 071 8064102
claudio.bocchini@regione.
- Servizio Politiche Sociali e Sport – Maria Elena Tartari – 071 8064468
maria.elena.tartari@regione.
Nel sottolineare l’estrema importanza dell’iniziativa auspichiamo la Sua massima disponibilità e collaborazione, di cui La ringraziamo anticipatamente.
Cordiali saluti
Sorry, the comment form is closed at this time.