03 Lug Interventi e servizi di contrasto alla povertà
Riceviamo dal Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali, un importante approfondimento che deve essere oggetto di azioni anche a livello regionale.
“È stato emanato il decreto di riparto del Fondo nazionale per la lotta alla povertà e all’inclusione sociale che provvede a realizzare quanto previsto dal D.lgs. 147/2017 e dalla legge di stabilità 2018 del 27 dicembre 2017.
In particolare con questo decreto si dà attuazione a:
- Piano per gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povertà 2018 -2020
- importanti trasferimenti ai territori nel triennio per il rafforzamento dei servizi per l’inclusione
- servizi per l’accesso al ReI, per la valutazione multidimensionale, e per i sostegni previsti nel progetto personalizzato (da 272 milioni di euro a 445 milioni di euro)
- interventi e servizi in favore di persone in povertà estrema e senza dimora secondo le Linee di indirizzo per il contrasto alla grave emarginazione adulta in Italia e l’approccio dell’housing first ( 20 milioni all’anno)
- interventi, in via sperimentale, per coloro che al compimento della maggiore età vivono fuori della famiglia sulla base di un provvedimento giudiziario, volti a prevenire condizioni di povertà e consentire un percorso di autonomia (5 milioni all’anno).
Il Piano per gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povertà 2018 -2020 intende programmare, mediante indirizzi nazionali, l’utilizzo delle risorse afferenti alla quota servizi del Fondo Povertà.
Il Piano nazionale definisce le priorità e gli obbiettivi di servizio da sviluppare nel triennio 2018-2020 in un’ottica di progressione graduale verso livelli essenziali delle prestazioni da garantire uniformemente nel paese.
Le priorità individuate sono:
- Il servizio sociale professionale
- I sostegni nel progetto personalizzato
- I punti di accesso al Rei.
Piano-interventi-servizi-poverta
Sorry, the comment form is closed at this time.