Indicazioni e criteri operativi per assistenti sociali nelle azioni di protezione tutela e cura- CNOAS 2021

Indicazioni e criteri operativi per assistenti sociali nelle azioni di protezione tutela e cura- CNOAS 2021

25/05/21

Pubblicato il documento  “Indicazioni e criteri operativi per gli Assistenti sociali nelle azioni di protezione, tutela e cura delle relazioni in età evolutiva “,  elaborato del Tavolo Tutela Minorenni,  grazie alla ricerca nazionale condotta dal precedente Consiglio nazionale, in sinergia con la Fondazione Nazionale  Assistenti Sociali e i Consigli regionali.

Questo documento segue e completa gli orientamenti e le indicazioni operative già adottate dal Consiglio Nazionale nell’ambito della tutela e protezione dei minori. Le azioni sono state condotte sempre con il coinvolgimento di tutti i protagonisti (professionisti e organismi) dei percorsi di tutela e protezione minorile, impegnati a differenti livelli e con differenti prospettive, a promuovere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e il benessere delle famiglie con figli di minore età.

Ci si riferisce, nello specifico, alle seguenti pubblicazioni: “Percorsi integrati. Linee Guida per la regolazione dei processi di sostegno e allontanamento del minore” (2010) “Processi di sostegno e tutela dei minorenni e delle lorofamiglie. Linee Guida” (2015).

La cultura professionale intorno a questo tema è in continua crescita e sollecita ridefinizioni. Il confronto e gli approfondimenti sono stati alimentati da un impegno costante dell’Ordine professionale e della comunità professionale attraverso i Consigli regionali

Le  indicazioni e criteri operativi per assistenti sociali nelle azioni di protezione tutela e cura rappresentano un  utile strumento per tutti noi professionisti , nella formazione,  nel lavoro quotidiano e nelle  interlocuzioni con le istituzioni.

CnoasIndicazioniCriteriOperativi2021

Nel Tavolo  Minorenni è stato condiviso il documento “Linee di Indirizzo Tutela e Protezione dei minori”, risultato del percorso di riflessione anche sugli esiti della ricerca condotta con FNAS su “Ruolo e qualità del servizio sociale nelle attività di tutela dei minorenni”

Report ricerca Ruolo e qualità nelle attività di tutela dei minorenni 20.7.

 

Per il CROAS Marche  hanno partecipato la presidente Marzia Lorenzetti,  la Vicepresidente  Marika Di Prodi e la Consigliera Lucia Mandorlini.

 

NESSUN COMMENTOI

Sorry, the comment form is closed at this time.