25 Mag Indicazioni e criteri operativi per assistenti sociali nelle azioni di protezione tutela e cura- CNOAS 2021
25/05/21
Pubblicato il documento “Indicazioni e criteri operativi per gli Assistenti sociali nelle azioni di protezione, tutela e cura delle relazioni in età evolutiva “, elaborato del Tavolo Tutela Minorenni, grazie alla ricerca nazionale condotta dal precedente Consiglio nazionale, in sinergia con la Fondazione Nazionale Assistenti Sociali e i Consigli regionali.
Questo documento segue e completa gli orientamenti e le indicazioni operative già adottate dal Consiglio Nazionale nell’ambito della tutela e protezione dei minori. Le azioni sono state condotte sempre con il coinvolgimento di tutti i protagonisti (professionisti e organismi) dei percorsi di tutela e protezione minorile, impegnati a differenti livelli e con differenti prospettive, a promuovere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e il benessere delle famiglie con figli di minore età.
Ci si riferisce, nello specifico, alle seguenti pubblicazioni: “Percorsi integrati. Linee Guida per la regolazione dei processi di sostegno e allontanamento del minore” (2010) “Processi di sostegno e tutela dei minorenni e delle lorofamiglie. Linee Guida” (2015).
La cultura professionale intorno a questo tema è in continua crescita e sollecita ridefinizioni. Il confronto e gli approfondimenti sono stati alimentati da un impegno costante dell’Ordine professionale e della comunità professionale attraverso i Consigli regionali
Le indicazioni e criteri operativi per assistenti sociali nelle azioni di protezione tutela e cura rappresentano un utile strumento per tutti noi professionisti , nella formazione, nel lavoro quotidiano e nelle interlocuzioni con le istituzioni.
CnoasIndicazioniCriteriOperativi2021
Nel Tavolo Minorenni è stato condiviso il documento “Linee di Indirizzo Tutela e Protezione dei minori”, risultato del percorso di riflessione anche sugli esiti della ricerca condotta con FNAS su “Ruolo e qualità del servizio sociale nelle attività di tutela dei minorenni”
Report ricerca Ruolo e qualità nelle attività di tutela dei minorenni 20.7.
Per il CROAS Marche hanno partecipato la presidente Marzia Lorenzetti, la Vicepresidente Marika Di Prodi e la Consigliera Lucia Mandorlini.
Sorry, the comment form is closed at this time.