Giornata Mondiale del Rifugiato

Giornata Mondiale del Rifugiato

 

La data del 20 giugno é stata istituita per commemorare l’approvazione, nel 1951, della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati (Convention Relating to the Status of Refugees) da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
Ogni anno l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) seleziona un tema comune per coordinare gli eventi celebrativi in tutto il mondo.

Quest’anno proprio in tale ricorrenza, l’Ordine Assistenti Sociali delle Marche, in attuazione del protocollo siglato a luglio del 2018, tra l’UNHCR e il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali (CNOAS) ha avviato un ciclo di formazione, con lo scopo di contribuire alla qualificazione del sistema di tutela e integrazione per persone straniere (rifugiati e richiedenti protezione internazionale). Il programma di formazione è stato elaborato dalla commissione Etica e Deontologia del Croas Marche e l’UNHCR. L’obiettivo generale è di offrire uno sguardo ampio e articolato delle normative  con particolare riguardo alle persone portatrici di esigenze specifiche, inclusi minori stranieri non accompagnati, persone vittime di tortura e persone con disagio mentale.

La formazione specializzata, inoltre è in linea con il nuovo codice deontologico che tra le sue novità concentra l’attenzione sulla persona – non più utente – e sui diritti dell’essere umano, arricchendolo di un bellissimo preambolo che recepisce le convenzioni internazionali.
“La professione dell’assistente sociale è fondamentale per garantire i diritti umani e lo sviluppo sociale e, a questo scopo, è normata dallo Stato a tutela della persona e delle comunità; anche per questo, l’assistente sociale è consapevole che la professione è una risorsa da tutelare, che implica doveri e responsabilità”.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.