FORMAZIONE CONTINUA, DEONTOLOGIA, NUOVE COMPLESSITÀ E UNA COMUNITÀ Professionale CHE SI RINNOVA

FORMAZIONE CONTINUA, DEONTOLOGIA, NUOVE COMPLESSITÀ E UNA COMUNITÀ Professionale CHE SI RINNOVA

FORMAZIONE CONTINUA, DEONTOLOGIA, NUOVE COMPLESSITÀ E UNA COMUNITÀ Professionale CHE SI RINNOVA: SI È CHIUSO IL CICLO DI INCONTRI TERRITORIALI DELL’ORDINE ASSISTENTI SOCIALI DELLE MARCHE.
Va in archivio il ciclo di incontri territoriali organizzati dal Consiglio dell’Ordine Assistenti Sociali delle Marche. All’ultimo appuntamento, tenutosi a Pesaro, hanno preso parte anche l’assessore ai Servizi Sociali Sara Mengucci ed il coordinatore dell’Ambito Territoriale Sociale Roberto Drago.
“In questi due mesi – commenta la presidente Marzia Lorenzetti – abbiamo incontrato circa 500 assistenti sociali iscritti al nostro Ordine regionale. Un aspetto che mi piace sottolineare è che ai seminari erano presenti anche colleghe di altri Ordini regionali che vivono e lavorano nelle Marche. È importante il confronto  e lo scambio sulle attività e azioni che  questo Consiglio regionale ha avviato nei primi due anni di mandato. I temi fondamentali sono stati quelli relativi alla formazione continua, alla necessità di essere sempre più una comunità professionale riflessiva, capace di rinnovarsi alla luce delle nuove complessità e a partire dai principi deontologici che, proprio in questi mesi, sono oggetto di un significativo lavoro di revisione. Di grande rilevanza anche il confronto sui procedimenti disciplinari, aspetto dibattuto più volte in occasione dei 5 incontri tenutisi tra Ancona, Fermo, Macerata, Ascoli Piceno e, appunto, Pesaro”. Tanti gli spunti e le indicazioni emerse dal confronto che saranno oggetto di azioni concrete nel prossimo futuro. Parole chiave degli incontri: interrelazioni e e implementazione delle reti tra professionisti/e per una maggiore conoscenza e per il rafforzamento del senso di comunità. È compito di ciascuno/a tenere il passo nella crescita della nostra professione
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.