09 Set Segnalazioni di illecito – Whistleblowing
L’Ordine Assistenti Sociali Marche mette a disposizione dei dipendenti, consiglieri e collaboratori dell’ente, dei dipendenti e collaboratori delle aziende che prestano opere o servizi per l’Ordine ed altri soggetti, un nuovo strumento per contrastare la corruzione interna all’Ente.
Si tratta di una piattaforma informatica attivata nell’ambito del progetto WhistleblowingPA promosso da Transparency International Italia e Whistleblowing Solutions che permette di inviare segnalazioni di illeciti che avvengono all’interno dell’Ordine di cui si è venuti a conoscenza, in maniera sicura e confidenziale.
Il ricevente della segnalazione è il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (R.P.C.T)
Tra i principali vantaggi di questo strumento vi è la possibilità di segnalare in maniera anonima e di dialogare con il R.P.C.T.
Per la segnalazione di illecito – Whistleblowing
collegarsi alla PIATTAFORMA WhistleblowingPA
Attraverso questa piattaforma dipendenti, consiglieri e collaboratori dell’ente, nonchè dipendenti e collaboratori delle aziende che prestano opere o servizi per la PA, potranno fare segnalazioni, in conformità con quanto previsto dalla legge n.179/2017, utilizzando un questionario.
Se la segnalazione di illecito riguarda condotte del RPCT, questa deve essere inoltrata direttamente all’ANAC utilizzando il Modulo presente nel sito dell’Autorità
Per maggiori informazioni sul progetto WhistleblowingPA, visita il sito whistleblowing.it.
Si pubblica il documento contenente la proceduta di gestione delle segnalazioni
e il il Modello di Informativa Privacy tra ente e segnalante
Sorry, the comment form is closed at this time.