ESAMI DI STATO

I° SESSIONE   ESAMI DI STATO 2017

Viste le numerose richieste  si comunica che ad oggi 24/03/2017, il MIUR   non ha ancora pubblicato l’Ordinanza Ministeriale, che ogni anno   determina luogo e data degli esami di stato.  Si invitano gli interessati ad controllare quotidianamente la pagina del sito del Ministero

ATTENZIONE !!

I CORSI  DI PREPARAZIONE  AGLI ESAMI DI STATO  PER LA PRIMA SESSIONE  ANNO 2017, NON SARANNO ORGANIZZATI da questo Ordine, per  coincidenza con l’ elezioni per il rinnovo degli organi istituzionali dell’Ordine.

II° SESSIONE 2016

Abilitazione all’esercizio della professione di Assistente Sociale e Assistente Sociale Specialista

 

Abilitazione all’esercizio della professione di assistente sociale anno 2016

NOTA BENE

Gli Esami di Stato di Abilitazione professionale possono essere sostenuti presso una qualsiasi Università fra quelle indicate nell’ Ordinanza Ministeriale n. 112 del 01/03/2016. Pertanto ogni informazione riguardante l’iscrizione, i modelli, i versamenti, i tempi e gli orari dell’Esame vanno chiesti alla Segreteria Studenti dell’Università dove si intende sostenere l’Esame stesso.

Di seguito diamo le indicazioni per contattare la Sede di Esame UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE – ANCONA

Date dell’Esame di Stato

 TORNA IN ALTO

Esame di stato per l’accesso alla sezione B “Assistenti Sociali” dell’Albo professionale (Diploma Universitario in Servizio Sociale, Laurea in Servizio Sociale del nuovo ordinamento universitario classe 6 o classe 39 L)

22 giugno 2016 per la I° sessione
23 novembre 2016 per la II° sessione

Esame di stato per l’accesso alla sezione A “Assistenti Sociali Specialisti”(per i possessori di Laurea Specialistica 57/S o Magistrale LM 87 e per gli assistenti sociali non in possesso della Laurea Specialistica, iscritti da almeno 5 anni all’Albo alla data del 01/09/2001 e che hanno svolto per almeno 5 anni la professione di assistente sociale)

15 giugno 2016 per la I° sessione
16 novembre 2016 per la II° sessione

Scadenza presentazione domande

 TORNA IN ALTO

1° sessione: 23 maggio 2016
2° sessione: 19 ottobre 2016

alla Segreteria dell’Università presso cui si intende sostenere l’esame

Entra nel sito dell’Università www.econ.univpm.it scarica il modello della domanda per l’esame di stato e invialo a:

SEGRETERIA STUDENTI
FACOLTÀ DI ECONOMIA
UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE
PIAZZALE MARTELLI, 8 – 60100 ANCONA

Tel 0712207215 – Fax 0712207217

Nota bene:
Interessa i possessori del Diploma Universitario in Servizio Sociale
I possessori dei titoli conseguiti secondo l’ordinamento previgente alla riforma di cui al decreto del Ministro dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509, e ai relativi decreti attuativi, svolgono le prove degli esami di Stato secondo le disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 5 giugno 2001, n. 328.

Linee Guida sperimentali per i Commissari degli Esami di stato

TORNA IN ALTO

Il Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali delle Marche nella seduta del 16 maggio 2012 ha approvato le Linee Guida per i Commissari degli Esami di stato.

Tali Linee Guida sono state elaborate da un gruppo di lavoro costituito dalla Commissione Formazione a cui hanno partecipato alcuni colleghi, ed è nato dalla constatazione, dopo alcuni anni di osservazione dell’andamento degli esami di stato, di una mancanza di omogeneità nei criteri di definizione e di valutazione delle prove, unito al fatto che alle commissioni esaminatrici sono richiesti impegno e competenze sempre maggiori stante l’ampiezza e la complessità dei compiti attribuiti all’assistente sociale.

La definizione delle Linee Guida ha quindi richiesto un lungo lavoro di studio e di confronto sui seguenti aspetti:

  • requisiti richiesti ai commissari (oltre a quelli previsti dalla normativa);
  • criteri di definizione delle prove (quali conoscenze e competenze andare a verificare);
  • criteri di valutazione.

Le Linee Guida approvate sono state applicate in via sperimentale nella prima sessione degli esami di stato del 2012. In seguito sono state revisionate in data 12/04/2013 (terza revisione)

Per eventuali osservazioni potete contattarci all’indirizzo info@ordias.marche.it

Vai alle Linee Guida per gli Esami di Stato (terza revisione del 12/04/2013) 

 -News   18 Novembre 2015

Il Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali delle Marche, riunito nella seduta del 21/10/2015 , ha ritenuto opportuno aderire integralmente ai contenuti delle Linee di indirizzo riguardanti gli esami di stato, emanate dall’Ordine Nazionale, integrandole con le già esistenti Linee guida sperimentali regionali.
Pertanto il Consiglio , accogliendo il lavoro della Commissione Formazione e Ricerca(cons.Marika Di Prodi e cons.  Letizi Bertini),  ha deliberato le seguenti  Linee di indirizzo riguardanti gli Esami di Stato.

Linee Indirizzo Esami di stato

La delibera di approvazione delle Linee di Indirizzo

Per approfondire:

TORNA IN ALTO