Con la Legge n. 84 del 23 marzo 1993 il legislatore ha provveduto a disciplinare la professione dell’Assistente Sociale e ad istituire l’Albo Professionale e l’Ordine.
Nel 2011, a seguito della crisi economica, il legislatore con il Decreto legge n° 138/2011 “Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo”, convertito con modificazioni dalla Legge n. 148 del 14 settembre 2011, ha provveduto alla riforma dell’accesso di tutte le professioni regolamentate al fine di “garantire che l’esercizio dell’attività risponda senza eccezioni ai principi di libera concorrenza, alla presenza diffusa dei professionisti su tutto il territorio nazionale, alla differenziazione e pluralità di offerta che garantisca l’effettiva possibilità di scelta degli utenti nell’ambito della più’ ampia informazione relativamente ai servizi offerti” (art. 3, c. 5).
Le innovazioni introdotte prevedono:
a) la libertà di accesso alla professione e l’autonomia ed indipendenza di giudizio, intellettuale e tecnica;
b) l’obbligo della formazione continua permanente;
c) la disciplina del tirocinio per l’accesso alla professione;
d) il compenso pattuito prendendo come riferimento le tariffe professionali anche se sono ammesse deroghe;
e) l’obbligo di stipulare una idonea assicurazione per i rischi derivanti dall’esercizio dell’attività professionale;
f) l’istituzione di organi a livello territoriale, diversi da quelli aventi funzioni amministrative, per la decisione delle questioni disciplinari.
A seguito della Legge 148/2011 è stato emanato il regolamento attuativo, il D.P.R. 137/2012 annunciato dal comunicato del CNOAS del 3 agosto 2012
Il CNOAS nel 2012 ha presentato al Ministro Severino una proposta di legge di riordino della professione di assistente sociale
Il 15 maggio 2013 è approdato in Senato un disegno di legge d’iniziativa dei senatori Mattesini, Maturani, Capacchione, Manassero, Margiotta, Pagliari e Pezzopane sulla “Disciplina della professione di assistente sociale”.
Ha pertanto avuto inizio l’iter di discussione del progetto di legge di riordino della professione.
Il CNOAS ha inviato agli Ordini Regionali le seguenti note informative:
Audizione Senato – 15 gennaio 2014
Audizione Senato – 12 febbraio 2014