ISCRIZIONI, CANCELLAZIONI, TRASFERIMENTI E CERTIFICATI

ISCRIZIONE ALL’ALBO 

Il D.P.R. n. °328 del 05/06/2001 ha istituito nell’Albo professionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali  due sezioni:
la sezione A “Assistenti Sociali specialisti”, a cui si accede solo dopo aver conseguito Laurea Magistrale in programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (LM-87) e aver superato l’esame di Stato per la sezione A
la sezione B “Assistenti Sociali”, a cui si accede solo dopo aver conseguito una Laurea triennale in Servizio Sociale classe (L-39) o il diploma universitario in base alla normativa precedente.

Per esercitare la professione di Assistente Sociale è necessario essere iscritto/a all’Albo; l’iscrizione va effettuata presso l’Ordine della regione nella quale si possiede la residenza anagrafica oppure il domicilio.
L’esercizio dell’attività professionale in assenza di iscrizione all’Albo si, configura come esercizio abusivo della professione.

Per chiedere la prima iscrizione all’Albo professionale (sezione  A o B), è necessario compilare il modulo al seguente LINK

Leggi le INFORMAZIONI per la compilazione del modulo online

La richiesta d’iscrizione  verrà esaminata e deliberata  nel corso del primo Consiglio utile,  successivamente  verrà comunicato l’esito del procedimento all’indirizzo pec dell’interessato/a.

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ISCRIZIONE per passaggio ALLA SEZIONE A

(solo per chi è già iscritto  alla sez. B  dell’albo)

Per chiedere il passaggio dell’iscrizione  in sezione A dell’Albo è necessario compilare  il

Modello Iscrizione passaggio dalla sez. B alla SEZIONE A

apporre la marca da bollo da euro 16,00  inviare in originale, mezzo raccomandata postale  o consegna a mano, con i relativi allegati, a:

ORDINE ASSISTENTI SOCIALI DELLA REGIONE MARCHE  via   F. Podesti, 42 – 60122 ANCONA.

NB – Per effettuare i versamenti leggere attentamente le informazioni presenti in fondo al Modulo.

La richiesta di passaggio dell’iscrizione dalla sez. B alla  sez. A, verrà esaminata e deliberata  nel corso del primo Consiglio utile,  successivamente  verrà comunicato l’esito del procedimento all’indirizzo pec dell’interessato/a.

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CANCELLAZIONE 

Scaricare il MODULO DI CANCELLAZIONE

compilarlo , apporre la marca da bollo da euro 16,00  ed inviarlo , con i relativi allegati, a:

ORDINE ASSISTENTI SOCIALI DELLA REGIONE MARCHE  via   F. Podesti, 42 – 60122 ANCONA.

La domanda  di cancellazione DEVE  essere inviata in originale mezzo raccomandata postale, o consegnata a mano e, deve pervenire alla Segreteria  dell’Ordine  entro e non oltre  il 31/12 del c.a. .

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ISCRIZIONE PER TRASFERIMENTO 

MODULO PER TRASFERIMENTO (attenzione ! solo per chi è iscritto ad altro Ordine regionale e deve trasferire l’iscrizione  nelle Marche)

apporre la marca da bollo da euro 16,00  inviare in originale , mezzo raccomandata o consegna a mano, con il relativo allegato ( doc. d’identità), a:

ORDINE ASSISTENTI SOCIALI DELLA REGIONE MARCHE  via   F. Podesti, 42 – 60122 ANCONA.

ATTENZIONE  ! Per chi deve  trasferire la propria iscrizione ad altro Ordine regionale, deve scaricare il Modulo nel sito dell’Ordine dove ha la nuova residenza e/o il domicilio professionale.

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DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA E  CERTIFICATI D’ISCRIZIONE 

Certificare l’iscrizione all’Albo: come fare?

Pagina  aggiornata il  02/11/2023