Scrittura come formazione e promozione sociale – incontri di letture da gennaio ad aprile 2017

15 feb Scrittura come formazione e promozione sociale – incontri di letture da gennaio ad aprile 2017

locandina incontri di letture 2017-1scrittura come formazione e promozione sociale

INCONTRI DI LETTURE 2017
Nella comunità professionale è possibile vedere un positivo fenomeno di crescita dell’elaborazione scritta del sapere professionale da parte di un sempre maggior numero di assistenti sociali che  scelgono di dare un  significato di riflessione e narrazione  alla propria esperienza professionale , promuovendo l’ attenzione  sui temi sociali  da parte dei media.
Nella nostra regione sono stati pubblicati interessati volumi che, come Ordine Regionale, vogliamo valorizzare per raccontare la professione e partecipare alle rappresentazioni del servizio sociale.
Introduzioni agli incontri di letture  a cura di Marzia Lorenzetti, consigliere commissione formazione continua Ordine Regionale Assistenti Sociali delle  Marche .
————————————————————————————————————————————————————–

1.I processi formativi del professionista assistente sociale

Sabato 21 gennaio 2017 9.30- 12

Riflessione attorno ai processi formativi del professionista e alla supervisione dei tirocini, a partire dalla pubblicazione “L’assistente sociale e l’assistente sociale specialista “ Maggioli Ed. di Loretta Bonifazi e Barbara Giacconi .Presenti le autrici e Carla Moretti , docente Università Politecnica delle Marche.
____________________________________________________________________________________________

2 - La collaborazione tra i servizi territoriali ed il servizio sociale per minorenni del Ministero della Giustizia        

 sabato 25/02/2017  9.30 -12.00

Servizio sociale minorile e giustizia penale “ Carocci Ed.,   di Ugo Ciaschini

Natura e alla configurazione dei rapporti che si costruiscono tra il servizio sociale per i minorenni del Ministero della Giustizia e i servizi sociali territoriali, nella cornice degli interventi da garantire al soggetto minorenne entrato nel circuito penale.

ATTENZIONE : per l’incontro del 25/02/17  i posti disponibili sono terminati, ISCRIZIONI CHIUSE.

_______________________________________________________________________________________

3 – Discriminazioni, violenza di genere contro le donne e lavoro di rete        

  sabato 11/03/2017 ore 9.30 – 12.00

Trasmigrazioni Albero Niro ed. di Simonetta Peci

Insieme all’autrice Simonetta Peci alla curatrice del testo, Pina Ferraro Fazio, assistente sociale e Consigliera di Parità per la provincia di Ancona, approfondiremo il tema della violenza di genere contro le donne, delle pari opportunità e della parità di genere, con un taglio specifico ai percorsi di uscita dalla violenza in ottica di rete. Sarà presente Meri Marziali, Presidente Commissione Pari Opportunità della Regione Marche.

____________________________________________________________________________________________

4 -Il lavoro con i minori nel servizio sociale professionale

mercoledì 15/03/2017 ore 15.30- 18.00

La tutela del minore nell’attività del Servizio sociale locale ” Franco Angeli Ed. di Alessandra Ferri .

Riflessione a più voci su tematiche relative al lavoro con i minori nel servizio sociale professionale:Presenti l’autrice,  Barbara Montisci, Psicologa, Psicoterapeuta, G.O. presso il Tribunale per i Minorenni di Perugia e  Francesca Forani, avvocato , esperta di diritto minorile e di famiglia.

____________________________________________________________________________________________

5 – Assistente Sociale e autonomia giuridico- professionale: si può e si deve?

giovedì 13/04/2017 ore 15.30- 18.00
Assistente Sociale … di Professione. Guida ragionata per lo sviluppo di spazi libero professionali” SocialNet Edizioni libere di Sabrina Paola Banzato.
E’ arrivato il tempo anche per l’autonomia giuridico-professionale? Esplorare confini, limiti e possibilità della professione di Assistente Sociale in regime autonomo oggi, è diventato ormai imprescindibile sia per chi la pratica sia per chi, pur lavorando presso l’ente pubblico o il privato sociale, ci deve collaborare integrandosi. Una riflessione mirata a comprenderla quale opportunità di ulteriore crescita e sviluppo di tutta la comunità professionale. L’autrice sarà accompagnata dal collega AS. Lib. Prof.sta Gabriele Zen, che proprio in virtù delle sue esperienze e competenze ha di recente pubblicato il testo: “Manuale di Scrittura Autocreativa” , di cui ci darà uno scorcio tecnico-professionale, quale metodo di supporto alla pratica del lavoro con le persone in regime di libera professione (ma non solo).

____________________________________________________________________________________________

INFORMAZIONI GENERALI

Gli incontri  si svolgeranno  presso la  sede  dell’Ordine Assistenti Sociali Marche, in  Via Podesti 42 Ancona

previsti max 35  posti per evento ( saranno accettate le iscrizioni in ordine di arrivo, verrà data comunicazione mezzo mail solo agli esclusi)

- formazione gratuita ,  riconosciuti 3 crediti formativi ad evento

IMPORTANTE : al fine dell’attribuzione dei crediti, dal 01/01/17,  è necessario presentarsi a tutti gli incontri di formazione sempre con la propria tessera sanitaria per rilevamento ottico del codice fiscale.

-iscrizioni OBBLIGATORIA, utilizzando il form  sottostante ,  specificando a quale evento si intende partecipare.

La-scrittura-come-formazione-e-promozione-sociale-2017

* Campi richiesti
Nessun Commento

Spiacente, i commenti sono stati disabilitati