FORMAZIONE CONTINUA ACCREDITAMENTO EVENTI FORMATIVI

-ENTI AUTORIZZATI 

In base all’art. 6 del nuovo  Regolamento per la Formazione Continua degli Assistenti Sociali, ai sensi del DPR 137/12 approvato il 16/12/16 ( che sostituisce il precedente Regolamento F.C. del 14/02/2014 scaduto il 31/12/16) in vigore dal 01/01/17 e relative Linee guida, solo gli organismi autorizzati (che possono essere:  persone fisiche, enti pubblici o privati, società scientifiche, fondazioni, istituti e associazioni private, studi associati , società commerciali e altre persone giuridiche) dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali, previo parere vincolante del Ministero della Giustizia, possono richiedere il riconoscimento dei crediti formativi da attribuire agli eventi a cui è prevista la partecipazione di Assistenti Sociali. I requisiti per ottenere l’iscrizione sono disciplinati dall’art. 7 del Regolamento F.C. .

Per presentare richiesta di autorizzazione : www.cnoas.it (cliccare alla voce ” Richiesta di autorizzazione di Agenzia/Ente”)

 Per gli Enti già Autorizzati, che devono  rinnovare l’autorizzazione .

INFO  sulla procedura di autorizzazione o rinnovo : Tel 064827889 –0648939944 o  Fax 064825589 o e-mail info@cnoas.it ( dal lun. al ven. dalle 10.30 alle 12.30)

 Gli Enti autorizzati ricevono dal Consiglio Nazionale un ID personale.

-CONVENZIONE con CROAS Marche 

Il regolamento per la formazione continua prevede che possono essere attribuiti crediti, oltre ad eventi di organismi autorizzati, a eventi organizzati in convenzione con l’Ordine. Il Consiglio regionale è disponibile ad  attivare convenzioni  con enti di particolare rilevanza nel settore che promuovono formazione gratuita. Si fa presente che non è in alcun modo possibile attribuire crediti a organismi non autorizzati se non è stato preventivamente ratificata la convenzione. La richiesta deve essere inviata alla Commissione FC CROAS Marche  info@ordias.marche.it

L’ente ( associazione, Cooperativa, Università ecc) dopo aver stipulato la convenzione deve  richiedere attraverso il FORMONLINE l’accreditamento  di ogni singolo evento proposto (vedi  di seguito Accreditamento eventi da parte di enti autorizzati)

 

– PARTENARIATI con CROAS Marche 
Il regolamento per la formazione continua prevede che possono essere attribuiti crediti, oltre ad eventi di organismi autorizzati, a eventi organizzati in collaborazione con l’Ordine.
ll Consiglio regionale è disponibile a stipulare un partenariato con enti, sul singolo evento, purché gratuito o con mero rimborso spese, concordando l’organizzazione e il contenuto dell’evento stesso. In tal caso la richiesta di collaborazione dovrà pervenire almeno 45 giorni prima dell’evento.

Si fa presente che non è in alcun modo possibile attribuire crediti a organismi non autorizzati se non è stato preventivamente ratificato l’accordo di collaborazione.

La richiesta,  deve essere inviata alla Commissione FC CROAS Marche  a  info@ordias.marche.it

NB – L’ente ( Associazione, Cooperativa, Università, ecc) dopo aver stipulato l’ accordo di partenariato deve  richiedere attraverso il FORMONLINE l’accreditamento  dell’ evento proposto (vedi  di seguito Accreditamento eventi da parte di ……..)

ACCREDITAMENTO EVENTI

 ENTI AUTORIZZATI CNOAS, o in CONVENZIONE o in  PARTENARIATO  con CROAS  Marche

Gli Enti autorizzati, che hanno ricevuto un ID personale dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali, o quelli che hanno stipulato apposita Convenzione o Partenariato con l’Ordine  delle Marche,   devono chiedere l’accreditamento degli   eventi utilizzando esclusivamente il  seguente:

  FORM ONLINE

NB Si prega di leggere attentamente le seguenti informazioni :

  • leggere le istruzioni presenti all’interno del form, le richieste  incomplete e non firmate non saranno neanche protocollate;
  • le informazioni  che vengono inserite ( data, luogo programma , modalità dì iscrizione ,ecc) una volta concesso l’accreditamento verranno pubblicate nel sito così come inserite  dall’Ente proponente;
  • le presenze  agli eventi e la registrazione dei crediti devono  essere rilevate ESCLUSIVAMNETE  con le modalità predisposte dal CNOAS , leggi tutte le informazioni (Per eventi con numero rilevante  di presenze, contattare  la segreteria CROAS Marche al 071204215)

ACCREDITAMENTO DI ATTIVITA’ FORMATIVA  SVOLTA ALL’INTERNO DEL PROPRIO  ENTE

( SOLO da parte di  ENTI: non autorizzati, non in convenzione,  non in partenariato)

E’ possibile anche con il nuovo Regolamento F.C. entrato in vigore il 01/01/17,  richiedere l’accreditamento per  attività di Formazione  svolta nell’ambito dell’  Ente e dello specifico Servizio di appartenenza, purché preventivamente autorizzata. Chiedere informazioni alla Commissione Formazione Continua e accreditamento  CROAS Marche,  all’indirizzo info@ordias.marche.it .  La richiesta, come previsto dalle Linee d’indirizzo coordinamento e attuazione  del CNOAS,  deve pervenire almeno 90 gg  prima dell’inizio del percorso formativo.